Remote Tower Control Center, Brindisi

Lavori di trasformazione dell’ACC Brindisi in Remote Tower Control Center (RTCC)

L’incarico ha riguardato la progettazione di fattibilità e quella definitiva dei lavori di trasformazione dell’edificio ACC Brindisi in Remote Tower Control Center (RTCC).
Unitamente all’esigenza di verificare la convertibilità del fabbricato ACC Brindisi da Air Control Center (ACC) a Remote Tower Control Center (RTCC), Enav spa ha chiesto ad HD Engineering lo studio di un restyling del fabbricato che rappresentasse, anche dal punto di vista architettonico e di immagine, il cambio di funzione del fabbricato. La soluzione proposta prevede un intervento nei locali interni dell’edificio, proponendo una riorganizzazione funzionale degli spazi ed il posizionamento di 13 moduli Rem TWR e 2 postazioni dei supervisori all’interno della ex sala operativa e dell’ex Sala PSA al piano primo, che vengono unite spazialmente a creare un unico ambiente.
Ad integrazione anche un intervento di riqualificazione di tutte le facciate e della copertura dell’edificio, finalizzato all’incremento delle prestazioni energetiche e al dare una nuova configurazione all’edificio stesso.

Lo Studio di Fattibilità è stato redatto in collaborazione con lo Studio dell’Architetto Carlo Lococo.

 

  • Committente: Enav spa
  • Importo lavori: € 5.700.489
  • Anno: 2020 – 2021
  • Prestazioni effettuate: progettazione di fattibilità e definitiva